8 maggio

Domenica 8 maggio viene celebrata la Giornata mondiale della Croce Rossa, questa data in onore della nascita di Henry Dunant padre ideatore dell’associazione.
In questa occasione speciale i Volontari sono invitati a ritrovarsi a Solferino, nei luoghi in cui vi fu la sanguinosa battaglia che diede vita alla nostra associazione.
Durante questa speciale giornata, è stata promossa a livello regionale l’iniziativa per dare il benvenuto anche al Progetto 8-13.
Questa proposta è rivolta a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni, i quali hanno la possibilità di avvicinarsi alla fondamentale realtà del Volontariato, partecipando ad una serie di attività con cadenza mensile. 15 tra Mantova e Viadana sono i nostri entusiasti partecipanti.
L’8 maggio 2022 c’è stata la possibilità di incontrarci a Solferino, assieme a diversi tra i gruppi attivi in Lombardia, per immergersi nella storia della Croce Rossa.

La giornata è cominciata con un ritrovo presso la sede di Mantova, dove i ragazzi e le ragazze hanno partecipato ad attività di conoscenza reciproca, intessute con proposte che vertevano sui principi e valori.
Dopo un momento conviviale condiviso, si sono recati a Solferino, dove hanno potuto visitare il memoriale, la rocca e l’ossario; il tutto accompagnato da spiegazioni di Volontari sul valore di questi luoghi e proposte a tema (caccia al tesoro, ricostruzione con i lego, ecc..).
Alle 18.00 siamo tornati al memoriale, accolti dalla presidentessa di Solferino Leda Mazzocchi e dal sindaco di Solferino Germano Bignotti; per far sfilare tra le nostre mani: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità;i principi che guidano ogni giorno il nostro spirito ed impegno.