Collaborazione Autostrada del Brennero

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova ha in essere una convenzione con Autostrada del Brennero Spa,finalizzata all’assistenza all’utenza autostradale in caso di incolonnamenti o blocco della circolazione lungo il tratto dell’Autobrennero compreso tra Nogarole Rocca e Reggiolo Rolo.

L’autostrada A22, con i suoi 314 km, è arteria di importanza strategica per i collegamenti europei, contribuisce a collegare l’Europa intera con i paesi del Mediterraneo.

Nelle giornate di maggiore affluenza, soprattutto nel periodo estivo, così come in occasione di festività, il traffico arriva addirittura a raddoppiare, comportando inevitabilmente l’aumento delle richieste di assistenza dell’utenza.

Durante i picchi di traffico , così come in occasione di eventi imprevedibili, possono crearsi situazioni critiche da rendere necessario prestare assistenza all’utenza in difficoltà.

In queste potenziali condizioni di criticità la convenzione prevede che Croce Rossa Italiana intervenga sul tracciato con personale e mezzi dedicati, garantendo opportuna informazione e assistenza all’utenza, distribuendo generi di prima necessità (acqua calda/fredda, coperte, viveri, a seconda della stagione), nonché attrezzature sanitarie e materiale vario per affrontare tali eventi.

La convenzione prevede naturalmente in queste situazioni di criticità, una stretta sinergia con il Centro Assistenza Utenza e il personale dell’A22, con collegamenti radio e telefonici continui per l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni che in personale in loco dovrà fornire all’utenza.

La convenzione con Autostrada del Brennero Spa è un servizio di grande valore sociale, coinvolge per la reperibilità H24 circa 40 Volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova, adeguatamente informati e addestrati per lo svolgimento di questo delicatissimo compito.