Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale

La Croce Rossa Italiana lavora a fianco delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i partner del Movimento, con l’obiettivo di rispondere alle loro necessità. Ci concentriamo sul dare aiuto ai più vulnerabili, garantendo piena titolarità e sostenibilità delle azioni da una parte, e integrità e responsabilità di fronte agli attori coinvolti e al pubblico dall’altra, nel rispetto dei principi fondamentali.

La CRI si è affermata nel tempo all’interno del Movimento come una presenza stabile e fidata, con lo scopo di creare partenariati di lunga durata finalizzati a supportare le Società Nazionali nella realizzazione dei loro piani strategici di sviluppo. I partenariati promossi da CRI ricoprono numerosi campi di attività, dalla sanità all’educazione, i servizi di welfare sociale, la promozione dei diritti umani, la partecipazione sociale, la lotta alla discriminazione, la prevenzione e preparazione ai disastri, la ricostruzione e riabilitazione a seguito di calamità naturali.

Oltre la sua struttura internazionale, animata da professionisti capaci e di esperienza, il valore aggiunto che la CRI porta al tavolo della cooperazione internazionale è la forte rete nazionale, composta da un Comitato Nazionale, 21 Comitati Regionali, 651 Comitati Territoriali e più di 160.000 volontari, che lavorano uniti per ottenere obiettivi comuni.

Aree d’intervento

Presenza e Impatto

La nostra presenza all’estero ci assicura la necessaria prossimità alle Società Nazionali consorelle e la giusta prontezza nella risposta ai loro bisogni. Ci permette di perfezionare la nostra capacità di supporto, facilita la programmazione e assicura maggiore impatto e responsabilità di fronte alle comunità e ai donatori. La Croce Rossa Italiana si impegna a contribuire al raggiungimento del maggiore impatto a supporto dello sviluppo delle Società Nazionali consorelle e tutto il Movimento Internazionale, condividendo conoscenze e esperienze in diversi campi.

Valutazione e Pianificazione

Progetti e attività sono il risultato di valutazioni e analisi a livello regionale e paese, grazie al costante dialogo con i membri delle comunità e i nostri partner, sia dentro che fuori dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Partenariati di lunga durata

Una sempre più estesa rappresentanza ci avvantaggia nella costruzione di partenariati di lunga durata. Croce Rossa Italiana manterrà e promuoverà i partenariati storici con le Società Nazionali, ma rimarrà sempre pronta e interessata a intrattenere nuovi Partenariati e a ascoltare i bisogni dei più vulnerabili.

Condivisione di Esperienze

Croce Rossa Italiana si impegna a operare in linea e in coordinamento con il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, complementando e integrando le capacità nelle maggiori aree di expertise sviluppati sia in Italia che a livello internazionale, in particolare: Sviluppo dei giovani e dei volontari, Assistenza e protezione delle persone migranti, Emergencies preparedness and response, Riduzione del rischio da disastri, Sviluppo delle Società Nazionali, Diritto Internazionale Umanitario, Sensibilizzazione e assistenza in materia di salute in emergenza, Inclusione sociale.

Supporto integrato tra disastro e sviluppo

Come parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana si impegna a supporto delle persone bisognose prima e dopo i disastri. Il nostro obiettivo principale è costruire sulle capacità delle Società Nazionali consorelle e i membri delle comunità colpiti dai disastri. Ricerchiamo e stimoliamo un approccio integrato tra sviluppo, emergenze, preparazione, risposta, recupero e riduzione, contribuendo a assicurare la migliore transizione tra le fasi della risposta. Ciò in coordinamento con tutti gli attori rilevanti e l’utilizzo delle risorse internazionali a disposizione.

Cooperazione Decentralizzata

Il valore aggiunto che la Croce Rossa Italiana porta al Movimento Internazionale è rappresentato dai suoi comitati territoriali e volontari. Dialogando con le Società Nazionali consorelle, identifichiamo opportunità per rafforzare le nostre azioni di cooperazione con l’aiuto dei comitati territoriali di CRI, dando a tutti la possibilità di contribuire ad azioni internazionali comuni. Offriamo ai volontari di CRI opportunità per condividere le loro esperienze e sapere e di avere un impatto accanto a CRI, accrescendo il loro senso di proprietà e la loro presenza sulla scena internazionale. Questo ci permette di instaurare e strutturare un dialogo con i comitati territoriali, mantenendo una mappatura delle competenze dei loro volontari.