Emporio Solidale

Croce Rossa è da sempre attiva sul territorio mantovano con iniziative a supporto della popolazione. Il periodo pandemico ha purtroppo evidenziato nuove difficoltà e bisogni, per i quali ci siamo attivati sia in campo sociale che sanitario così da poter fornire una risposta efficace.

Croce Rossa Comitato di Mantova ha partecipato ad un percorso insieme ad altre 13 Associazioni che ha portato alla sottoscrizione del protocollo di Intesa per la realizzazione dell’Emporio Solidale di Comunità, in cui i vari partecipanti si aiutano vicendevolmente, con lo scopo di creare una rete per il sostegno delle fragilità emergenti.

Per rispondere alle richieste di aiuti alimentari i giovani del Comitato hanno organizzato in particolare attività di Raccolta Alimentare che hanno sempre riscontrato ottimi feedback da parte della popolazione. La collaborazione con il Consorzio Agricolo Mantovano e con il supermercato Conad di Levata ha permesso di raccogliere un grande quantitativo di alimenti che con cura e professionalità sono stati rendicontati e inventariati nei nostri magazzini.

Grazie alla Convenzione sottoscritta con l’Emporio Solidale di Comunità Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova ha avuto possibilità di donare parte degli alimenti raccolti ed avere un canale di distribuzione rapido, dando concretezza alla collaborazione in supporto alle persone in difficoltà.