Festival dei Diritti 2021 – Risvegli

La Pandemia è stata una scossa profonda, abbiamo retto, ma non sappiamo quali saranno le forme dei nuovi paesaggi. Dipenderà da noi, dalle nostre volontà, desideri, paure, fiducie. Quando il risveglio è avvenuto occorre lavorare per costruire il passaggio, la soglia ed è lì che non si possono ancora costruire cose solide ma attendamenti… Occorre con calma e intelligenza costruire progettazioni provvisorie, prossimità e risvegli che diventino spazi di vita comune” – Ivo Lizzola – Formazione di Comunità giugno 2021.

Il sonno è quel periodo della giornata che serve a recuperare le energie: mentre dormiamo il nostro cervello sedimenta le conoscenze apprese durante la giornata, sogniamo ciò che tenteremo di realizzare l’indomani. Gli ultimi due anni sono stati un brutto sogno, o forse più un coma indotto, finalizzato al tenerci al sicuro e, probabilmente, nell’ultimo periodo abbiamo cambiato perfino il nostro modo di sognare.

Ora è il momento di risvegliarsi, pur oscillando tra il rimpianto di cose che non ci sono più e l’entusiasmo per nuove opportunità.

Il 10 Dicembre si festeggia la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Per celebrarla il CSV Lombardia Sud ha creato il Festival dei Diritti, un festival contenitore in cui molte Associazioni di Volontariato del territorio sono coinvolte in prima persona e hanno organizzato degli eventi culturali di varia natura.

Il tema di questa edizione del Festival dei Diritti è “il Risveglio” e anche Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova vuole dare il suo contributo: verrà realizzato un cortometraggio proprio per raccontare questo risveglio.

Abbiamo intervistato alcuni Volontari, studenti, anziani, persone che vivono il tema della disabilità e ci siamo fatti raccontare la percezione della loro vita prima del Covid e in questa fase di ripresa, cercando di identificare differenze e punti salienti; dando rilevanza alle esperienze personali e alle emozioni che le accompagnano e abbiamo tentato di capire come trasformare questo bagaglio di esperienze in speranza e opportunità per il domani.

Il cortometraggio sviluppato nella forma di intervista-documentario verrà proiettato durante lo svolgimento del Festival, precisamente il 10 Dicembre 2021 dalle 18:00 alle 20:00 presso il Cinema Mignon (Mantova). A seguire discussione con esperti.

La partecipazione all’evento è gratuita ma va prenotata al seguente link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-dei-diritti-cosa-ci-siamo-persi-197900665217

** Secondo le vigenti disposizioni in materia di COVID per partecipare servirà il Green Pass obbligatorio nella sua versione rinforzata (Super Green Pass)

L’evento è organizzato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova in collaborazione con CSV Lombardia Sud nell’ambito del Festival dei Diritti 2021.