Migrazioni

Persone in fuga

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano. Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza. Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.

Aree d’intervento

Accoglienza

Gli operatori della Croce Rossa Italiana sono presenti in tutti i porti, al fianco delle persone che sbarcano sulle nostre coste, per rispondere ai loro bisogni, alleviarne le sofferenze e garantire loro dignitose condizioni di accoglienza e assistenza. Garantiamo distribuzione di generi di conforto, supporto sanitario e psicologico, attività di Restoring Family Links e di prevenzione e risposta alla tratta, informativa e orientamento legale. Nelle oltre 40 strutture di accoglienza gestite dalla Croce Rossa Italiana vengono forniti – oltre a vitto e alloggio – gli strumenti per iniziare un percorso di inclusione sul territorio. Anche per coloro al di fuori del circuito dell’accoglienza, assicuriamo servizi essenziali di ascolto, assistenza e indirizzo verso le strutture di supporto.

Community Engagement and Accountability

Ascoltiamo e coinvolgiamo le comunità delle persone migranti (Community Engagement and Accountability, CEA) nella realizzazione dei progetti a loro supporto, puntando sulla comunicazione, sulla condivisione e partecipazione alle diverse fasi delle attività. Aiutiamo le comunità delle persone migranti che sosteniamo ad assumere un ruolo più attivo nella costruzione di strategie di resilienza a lungo termine, creando le possibilità perché diventino più esperte, competenti, connesse e in grado di cambiare il proprio comportamento sociale per affrontare rischi e vulnerabilità latenti.

Tratta degli esseri umani e violenza di genere

Riteniamo di grande importanza il tema della prevenzione e dell’informazione rispetto al fenomeno della tratta degli esseri umani e della violenza di genere. Siamo da sempre in prima linea per sensibilizzare le comunità su questo tema e costantemente impegnati nel mettere a disposizione dei propri operatori tutti gli strumenti necessari per l’identificazione ed il supporto delle potenziali vittime.

Restoring Family Links

Ogni anno migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti armati, situazioni di violenza, disastri, migrazioni e altre circostanze che richiedono una risposta umanitaria. Attraverso il servizio di Restoring Family Links, la Croce Rossa Italiana, le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) sono impegnate, in tutto il mondo, per evitare la separazione delle famiglie e la loro scomparsa, per ristabilire e mantenere i legami familiari, far luce sulla sorte dei dispersi e facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.