Principi e valori umanitari

Tutto parte dai Principi Fondamentali

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolgiamo campagne di advocacy verso stakeholder nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi

Diritto Internazionale Umanitario

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

International Disaster Law

Uno dei mandati etici ed operativi del Movimento, attraverso l’azione concreta e specifica della Federazione Internazionale e delle Società Nazionali, è tutelare la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.

Educazione Umanitaria e attività nelle scuole

L’Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.

Diplomazia Umanitaria

La nostra attività di advocacy mira a influenzare direttamente o indirettamente i decision makers, gli stakeholder e il pubblico interessato per sostenere e attuare azioni nei confronti delle persone in condizione di vulnerabilità.

Principi e Valori

I sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.

Tutela dell’Emblema

L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.

Storia della Croce Rossa

L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e pubblicazione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra Associazione. 

Strategia 2030

“Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.”

CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Locale di Mantova