“Ricomincio da sette”

Secondo incontro ciclo di seminari “Ricomincio da sette”

“Ricomincio da sette” è un progetto realizzato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova, un ciclo di sette incontri che vedrà come protagonista uno dei sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità,Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Gli incontri, a cadenza mensile, sono destinati a Volontari e hanno come obiettivo quello di riprendere i concetti alla base di questi Principi mostrando loro come questi siano costantemente presenti e imprescindibili nell’attività di Croce Rossa Italiana.

Lo scorso 22 Aprile si è svolto il secondo incontro sul Principio “Imparzialità”. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno preso parte ad attività mirate alla comprensione di tale Principio, sono stati posti davanti a vari scenari dove sulla base delle informazioni volutamente fornite incomplete, hanno dovuto compiere delle scelte tra diverse tipologie di individui sommariamente descritti che più si confacevano, secondo le loro opinioni, alla situazione prospettata.

I vari gruppi hanno poi esposto e motivato le loro scelte. È seguito un dibattito nel quale i moderatori hanno integrato le informazioni mancanti rivelando come la prima impressione e le percezioni del singolo siano soggettive e fuorvianti e, anche involontariamente, siamo condizionati da pregiudizi. È stato pertanto impossibile prendere decisioni in modo totalmente imparziale.

Si è compreso che Croce Rossa Italiana, nella sua attività di soccorso, sia esso di natura sanitaria, socio assistenziale o altro, non fa alcuna distinzione di nazionalità, di etnia, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la priorità agli interventi più urgenti.

Grazie a Croce Rossa Italiana sia come Volontari che come individui possiamo interiorizzare e seguire questo principio nelle nostre scelte e insegnare agli altri a fare altrettanto.

Costruiamo insieme un mondo senza più pregiudizi e discriminazioni.