Tutela della salute

Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso. 

Aree d’intervento

Donazione del sangue

Il nostro obiettivo è far crescere la cultura della donazione del Sangue, Organi e Tessuti. Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati, indispensabili nelle strutture di emergenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche e ematologiche.

Servizi ambulanza

Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza. I nostri Volontari sono sempre operativi per offrire servizi di ambulanza in Emergenza, trasporti sanitari ed assistenze per grandi e piccoli eventi.

Promozione della salute

Promuoviamo attività volte a garantire stili di vita sani e sicuri con particolare attenzione alla popolazione a rischio. Organizziamo incontri informativi sulla corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati.

Primo soccorso

È l’aiuto che chiunque può prestare a una o più persone, vittime di un incidente o di un malore, nell’attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato.

Network nella Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

L’attività con le altre Società Nazionali è fondamentale anche in tema public health. Sono numerosi i network tematici in cui la nostra Associazione partecipa attivamente.

Supporto al Ministero della Salute

Supportiamo il Ministero della Salute attraverso apposite convenzioni, al fine di tutelare la salute pubblica.

Formazione

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato, oltre i corsi di alta specializzazione sanitaria.